OPERA DI SANTA MARIA DEL FIORE
delle informazioni per gli interessati ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo Sulla Protezione dei Dati personali (GDPR)
n. 679/2016
ed annesse prescrizioni emanate dalle Autorità Nazionale ed Europee

Dati di contatto del responsabile per la protezione dei dati personali

Non presente alla data

Alla data la società, effettuate le opportune valutazioni, non ha provveduto all’individuazione del Responsabile per la protezione dei dati personali (in breve RPD o DPO – Data Protection Officer); resta la riserva di integrare la presente informativa nel caso si procedesse diversamente.

Responsabili del trattamento (chi esternamente può vedere i dati personali?)

Elenco disponibile presso la sede aziendale e richiedibile usando i riferimenti qui riportati

I responsabili del trattamento come definiti dall’art. 28 del GDPR sono indicati in apposita lista disponibile presso la sede del Titolare del Trattamento e richiedibile in forma scritta utilizzando i riferimenti sopra indicati.

Quali dati trattiamo?

Dati comuni quali: e-mail, indirizzo, nome, cognome e/o ragione sociale, nominativo di referenti, cookie, dati di utilizzo, dati di navigazione

Fra i Dati Personali raccolti da questa Applicazione, in modo diretto o tramite terze parti, ci possono essere:
e-mail, indirizzo, nome, cognome /o ragione sociale, nominativo di referenti, cookie, dati di utilizzo.
Vi informiamo in proposito del fatto che, oltre ai dati che conferirete a Opera espressamente, potranno essere registrati altri dati derivanti dalla Vostra navigazione sul Sito. Per qualsiasi accesso al Sito registriamo il tipo di browser (es. Internet Explorer, Mozilla), il sistema operativo (es. Windows, Macintosh) e l’host e l’URL di provenienza del visitatore, oltre ai dati sulla pagina richiesta. Questi dati possono essere utilizzati in forma aggregata ed anonima per analisi statistiche sull’utilizzo del Sito.
Altri Dati Personali raccolti potrebbero – anche in futuro – essere indicati in ulteriori sezioni di questa pagina o mediante testi informativi visualizzati contestualmente alla raccolta dei Dati stessi all’interno delle sezioni eventualmente dedicate.
I Dati Personali possono essere inseriti volontariamente dall’Utente, oppure raccolti in modo automatico durante l’uso di questa Applicazione.
L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questa Applicazione o dei titolari dei servizi di terzi, ove non diversamente precisato, ha la finalità di identificare l’Utente e registrare le relative preferenze per finalità strettamente legate all’erogazione del servizio/delle informazioni richiesto/e dall’Utente medesimo.
Il mancato conferimento da parte dell’Utente di alcuni Dati Personali potrebbe impedire a questa Applicazione ed alla società scrivente di erogare i propri servizi. Si rinvia per i dettagli alla cookie policy.
L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questo Sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Perché trattiamo i Vostri dati?

Finalità di base

Finalità direttamente associate alle richieste formulate ovvero all’instaurazione di rapporti commerciali. Fonte di raccolta dati diretta da parte dell’interessato.

  • Rispondere a richieste esplicite dell’interessato
  • Adempiere agli obblighi derivanti dai rapporti di fornitura di beni e servizi sia in sede contrattuale, sia in sede precontrattuale, con particolare riferimento alla loro esecuzione nonché alla riscossione dei corrispettivi eventualmente convenuti.
  • Adempiere agli obblighi previsti dalla normativa nazionale e comunitaria, applicabili.
  • Far valere i diritti anche da parte di terzi in sede giudiziaria, arbitrale, amministrativa nel rispetto delle limitazioni normative

Finalità “promozionali”

Invio di comunicazioni commerciali, newsletters, etc. …

Dettaglio Marketing
Previo Vostro consenso espresso potremo inviare mediante strumenti informatizzati e non (ovvero modalità tradizionali quale ad esempio posta cartacea e/o chiamate con operatore) comunicazioni per esigenze di monitoraggio dell’andamento delle relazioni con i clienti nonché pianificare ed eseguire attività di marketing analitico, strategico ed operativo, informare su attività commerciali e promozionali inerenti beni/servizi legati a quelli per cui il rapporto è stato instaurato e la richiesta di contatto è stata inviata. La finalità in questione potrà essere dunque perseguita per ragioni ulteriori rispetto a quelle strettamente collegate alle finalità di base, nel caso in cui decidiate di rilasciare il consenso (dopo avere visionato la presente informativa); qualora non riteniate di prestare il consenso (facoltativo) per la predetta finalità, il fondamento e le conseguenti obbligazioni del rapporto tra la nostra società e Voi non verrà comunque compromesso né alterato; le istanze e richieste formulate saranno anch’esse in ogni caso evase.
Il consenso dunque, in caso desideriate rilasciarlo, si intenderà valevole per contatti sia a mezzo modalità tradizionali sia a mezzo strumenti informatizzati (es. e-mail, sms, mms, telefax, chiamate automatizzate…); qualora desideraste in qualsiasi momento esercitare il diritto di opposizione e/o revoca del consenso potrete procedere anche in via diversificata e autonoma per una delle modalità di contatto.
Mailing list o newsletter
Con la registrazione alla mailing list o alla newsletter, l’indirizzo e-mail dell’Utente viene automaticamente inserito in una lista di contatti a cui potranno essere trasmessi messaggi e-mail contenenti informazioni, anche di natura commerciale e promozionale, relative ai nostri servizi. L’indirizzo e-mail dell’Utente potrebbe anche essere aggiunto a questa lista come risultato della registrazione a questa Applicazione o dopo aver effettuato una richiesta.
Modulo di contatto
L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione del modulo.
Interazione con social network e piattaforme esterne
Questo tipo di servizi permette di effettuare interazioni con i social network, o con altre piattaforme esterne, direttamente dalle pagine di questo Sito.
Le interazioni e le informazioni acquisite da questa Applicazione sono in ogni caso soggette alle impostazioni privacy dell’Utente relative ad ogni social network. Nel caso in cui sia installato un servizio di interazione con i social network, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato.

Profilazione

Non viene effettuato alcun trattamento automatizzato di dati personali

Non viene effettuata attività automatizzata di profilazione degli utenti al fine di analizzare o prevedere aspetti che riguardano il rendimento professionale, le capacità, le preferenze o gli interessi personali, l’affidabilità o il comportamento, l’ubicazione dell’interessato nella misura in cui ciò consenta di delineare un profilo dell’interessato con conseguenti azioni principalmente promozionali e mirate nei suoi confronti.

Modalità in cui avviene il trattamento

Strumenti informatici e cartacei

Il trattamento dei dati che Vi riguardano avviene mediante strumenti manuali ed automatizzati, con modalità strettamente correlate alle finalità sopra indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei Vostri dati.

Tutela dei minori

Il trattamento dei dati di minori di 18 anni può avvenire nella misura in cui il consenso sia rilasciato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale.

Il consenso per il trattamento dei dati dei minori di anni 18 dovrebbe comunque essere formalizzato dai genitori o da chi ne esercita la patria potestà. I minori devono chiedere sempre il permesso dei genitori prima di inviare i propri dati a questo sito ovvero a qualsiasi Sito o soggetto on-line. In ogni caso, qualora il genitore o il tutore di un minore di età inferiore ai 18 anni dovesse ritenere che il minore possa avere comunque fornito informazioni di carattere personale, è invitato a contattarci tempestivamente. Nel caso la scrivente venisse a sapere di essere in possesso di informazioni di carattere personale relative a un minore di età inferiore ai 18 anni, provvederà immediatamente a cancellare le informazioni presenti nei propri archivi. Qualora venissero forniti dati non veritieri la scrivente società si ritiene manlevata da qualsivoglia responsabilità e/o pretesa fatte salve le verifiche cui la stessa si impegna.

Trasferimento a Paesi extra EU

Il titolare del trattamento intende trasferire i dati personali presso paesi extra UE avvalendosi del servizio di recapito newsletter Mailchimp.

Il titolare del trattamento intende trasferire i dati personali presso paesi extra UE (la lista e la documentazione annessa sono disponibili presso la sede dell’Opera su richiesta dell’interessato utilizzando le modalità previste per l’esercizio dei diritti) avvalendosi del servizio di recapito newsletter Mailchimp. MailChimp è un servizio di gestione indirizzi e invio di messaggi email fornito da The Rocket Science Group, LLC. Dati personali raccolti: email. Luogo del trattamento: USA.

Il conferimento dei dati (obbligatorietà o meno)

È’ obbligatorio nella misura in cui sia necessario ad ottemperare ad esplicite richieste da parte dell’interessato ovvero per ottemperare a specifiche obbligazioni contrattuali e/o di legge mentre negli altri casi è facoltativo e non inficia la prosecuzione del rapporto

L’inserimento facoltativo dei dati nei form presenti sul Sito/APP così come l’invio facoltativo, esplicito e volontario di dati nei moduli web o di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo Sito, per l’ottenimento di servizi specifici e/o di comunicazioni e informazioni comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo/riferimento del mittente, necessario per rispondere alle istanze o per fornire i servizi, le comunicazioni e le informazioni richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.

Categorie di destinatari dei dati personali

  • società/ditte individuali che si sono registrate entro l’Applicazione
  • dipendenti ed assimilati della società qualificati come incaricati (personale amministrativo, commerciale, marketing, amministratori di sistema);
  • soggetti esterni (come consulenti legali, fornitori di servizi tecnici, hosting provider, società di servizi informativi, istituti bancari, agenzie di comunicazione, partners commerciali ove necessario per adempiere ad obbligazioni specifiche etc.)

Non trasferiamo dati a terzi per loro finalità di marketing.

Le seguenti categorie di destinatari possono venire a conoscenza dei Vostri dati:

  • società/ditte individuali che si sono registrate entro l’Applicazione
  • dipendenti ed assimilati della società qualificati come incaricati (personale amministrativo, commerciale, marketing, amministratori di sistema);
  • soggetti esterni (come consulenti legali, fornitori di servizi tecnici quali i gestori del sito web istituzionale di OPA (Cantiere Creativo S.r.l., con sede in Via Botticini 3 Firenze, info@cantierecreativo.net) e della piattaforma per il servizio newsletter Mailchimp, nonché alla società Axiom S.r.l., Via S. Donato 20-22, 50127 Firenze (gestore del CRM), che svolgono, per nostro conto, compiti di natura tecnica od organizzativa strumentali alla fornitura dei servizi richiesti nonché ad eventuali terzi a vario titolo coinvolti con le attività;
  • hosting provider quali Digital Ocean, NY, U.S.A, società di servizi informativi, istituti bancari, agenzie di comunicazione, partners commerciali ove necessario per adempiere ad obbligazioni specifiche etc. …)

nominati anche, ove e se necessario e previsto, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare.
NB: i dati non saranno comunicati a terzi per loro finalità di marketing.

Periodo di conservazione dei dati personali

10 anni con rinnovo tacito per ulteriori n. 10 anni salvo revoca ovvero altre circostanze cogenti che necessitino la cessazione del trattamento

I Vostri dati personali saranno conservati nei nostri archivi per le finalità qui menzionate e sulla base delle Vostre autorizzazioni per il periodo ritenuto congruo ovvero per un massimo di n. 10 anni rinnovabili in forma tacita salva revoca o altre forme di necessaria eliminazione per esigenze derivanti da cambiamenti interni ovvero esterni.
Rimane ferma la possibilità di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso rilasciato prima della revoca stessa.

Reclamo all’Autorità Garante

Dal sito www.garante privacy.it (apposita sezione dedicata ai reclami)
Dal sito dell’’Autorità di controllo competente per territorio ove diversa da quella italiana

Potete proporre reclamo all’autorità di controllo, il cui modulo è scaricabile dal link: www.garanteprivacy.it nella sezione dedicata oppure dal sito dell’’Autorità di controllo competente per territorio ove diversa da quella italiana

I diritti garantiti

Accesso – Limitazione – Rettifica – Opposizione – Cancellazione – Revoca del consenso – Oblio – Portabilità

Diritto di accesso: potrete ricevere copia dei dati personali oggetto di trattamento in qualsiasi momento.
Diritto di limitazione: è esercitabile non solo in caso di violazione dei presupposti di liceità del trattamento ma anche nel caso in cui chiediate la rettifica dei dati o Vi opponiate al trattamento; il Titolare si impegna a contrassegnare i dati in questione nel periodo della propria valutazione sul da farsi mediante misure organizzative idonee a tale scopo.
Diritto di rettifica.
Diritto di opposizione.
Diritto di cancellazione.
Diritto di revoca del consenso.
Diritto all’oblio: è possibile richiedere la cancellazione dei dati in forma rafforzata ad esempio anche dopo la revoca del consenso al trattamento dei dati personali da parte dell’interessato.
Diritto alla portabilità: non si applica ai trattamenti non automatizzati dunque ad archivi e/o registri cartacei; sono inoltre portabili solo i dati che siano forniti dall’interessato al Titolare e trattati con il consenso di quest’ultimo o sulla base di un contratto stipulato tra egli ed il Titolare.

Termine e modalità di risposta da Titolare a chi voglia far valere un diritto inerente i propri dati personali

n. 1 (un) mese estensibile fino a n. 3 (tre) mesi nei casi più complessi in forma scritta

Vi rappresentiamo che ove esercitaste i Vostri diritti il Titolare deve fornire risposta in forma scritta anche attraverso strumenti elettronici che ne favoriscano l’accessibilità (oralmente solo su richiesta espressa dell’interessato) nel termine di n. 1 (un) mese che in casi di particolare complessità è estensibile a n. 3 (tre) mesi fatto salvo l’obbligo di fornire un riscontro entro un mese dalla richiesta anche in caso di diniego.
Il Titolare valutata la complessità della richiesta formulata dall’interessato può stabilire l’ammontare dell’eventuale contributo da richiedergli ma soltanto se si tratta di richieste manifestamente infondate o eccessive.

Per esercitare tali diritti, potrete rivolgerVi a Opera di Santa Maria del Fiore utilizzando i seguenti riferimenti:
E-mail:privacy@operaduomo.firenze.it
Raccomandata RR all’indirizzo: Via della Canonica n. 1, 50122, Firenze – Fax: +39 0552302898