Michail Borisovič Piotrovskij

Direttore The State Hermitage

Mikhail Borisovič Piotrovskij è nato a Erevan nel 1944. Suo padre, Boris Borisovič Piotrovskij, un eminente archeologo, è stato direttore del Museo statale dell’Ermitage dal 1964 al 1990. Nel 1967 si è laureato con lode presso la facoltà orientale dell’Università statale di Leningrado, specializzandosi in studi arabi. Ha frequentato un corso di studi all’Università del Cairo nel 1965-1966. Dal 1967 al 1991 Mikhail Borisovič ha lavorato nella sede di Leningrado dell’Istituto di studi orientali, dove ha conseguito il dottorato in storia. Nel 1991 è stato invitato a far parte dello staff dell’Hermitage come Primo Vice Direttore. Nel luglio 1992 è stato nominato direttore del museo con un decreto del Primo Ministro. Il dott. Piotrovskij ha preso parte a scavi archeologici nel Caucaso, nell’Asia centrale e nello Yemen. È autore di oltre 250 opere tra cataloghi di manoscritti arabi, pubblicazioni di monumenti medievali e iscrizioni antiche, opere di storia politica islamica e cultura araba, archeologia araba. Il dott. Piotrovskij è accademico dell’Accademia delle scienze russa, membro del Presidium dell’Accademia delle scienze russa, membro dell’Accademia delle arti russa. È inoltre membro del Consiglio del Presidente della Federazione Russa per la Cultura e l’Arte (nel 2001 – 2011 era vice Presidente del Consiglio) e del Consiglio del Presidente della Federazione Russa per la Scienza e l’Istruzione. Professore dell’Università statale di San Pietroburgo, dove presiede due dipartimenti: “Museologia” e “Storia dell’antico Oriente” ed è decano della facoltà orientale. Dottore onorario dell’Università statale di Kazan, dottore onorario dell’Università statale di Saratov, Presidente del Consiglio di fondazione dell’Università Europea di San Pietroburgo.

È Presidente dell’Unione dei Musei della Russia, redattore capo della rivista The Christian Orient, Presidente della sezione di San Pietroburgo della Società imperiale russa di Palestina russa. Nel 2011 è stato eletto alla Duma di Stato, rinunciò al suo mandato. Nel 2003 Mikhail Piotrovskij ha ricevuto il Premio Presidenziale nel campo dell’arte e della letteratura (Russia, 2003).

Nel 2017 ha ricevuto il Premio di Stato della Russia per il suo contributo alla conservazione del patrimonio culturale nazionale e mondiale. Vincitore del premio pubblico “Sky Line”. Nel maggio 2011 Mikhail Borisovič Piotrovskij è stato insignito del titolo di cittadino onorario di San Pietroburgo.

Contattaci

Contatti Segreteria Organizzativa

soluzionimuseali-ims sas
via trebbia 33 | 20135 | Milano | Italia
Tel | Fax +39 02 5511304

museologyandvalues@conferenceflorence2018.com

museologyandvalues@operaduomo.firenze.it

Collegati con noi

Via della Canonica 1 | 50122| Firenze | Italia