Maria Serlupi Crescenzi

Curatrice Dipartimento Arti Decorative, già Direttore della Didattica, Musei Vaticani

Laureata con lode in Belle Arti presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha sviluppato la tesi di laurea con il Prof. Maurizio Calvesi sul tema dei Graffiti e le Facciate decorative di Roma dal XV al XVI secolo. La Dottoressa Serlupi conclude gli studi accademici con un Master in Belle Arti presso l’Università di Firenze.

Dal 1989 al 2008 ha lavorato per la Direzione Generale dei Musei Vaticani come responsabile diretta dell’Ufficio Attività Didattiche e Visite Speciali.

Per l’Ufficio Attività Didattiche ha svolto il ruolo di gestione delle relazioni con scuole e associazioni culturali di tutto il mondo, insieme con la progettazione, promozione e coordinamento delle visite ai Musei. Ha inoltre realizzato collaborazioni artistiche tra cui eventi, esposizioni e pubblicazioni.

Per la sezione Visite Speciali, è stata responsabile dell’accoglienza e della guida dei soggetti indicati dall’Ufficio del Protocollo della Segreteria di Stato: tra questi, persone di rilievo quali Capi di Stato, rappresentati politici, istituzioni culturali/aziendali, delegazioni diplomatiche e accademici internazionali.

Le attività con gli studenti stranieri completano gli incarichi svolti dalla Dottoressa Serlupi, che ha permesso agli studenti di visitare e studiare i capolavori non accessibili al pubblico dei Musei Vaticani e dei Palazzi Apostolici, accompagnandoli personalmente e fornendo loro i materiali di studio.

Dal 2008 al 2018 ha svolto il ruolo di responsabile del rinnovato Ufficio Attività Didattiche, progettando e promuovendo programmi educativi per gruppi di studenti, coordinando visite tattili alle sculture originali e percorsi multisensoriali. Inoltre, ha partecipato al dibattito internazionale incentrato sul patrimonio culturale e sull’educazione, presentando le diverse attività svolte. Ha instaurato collaborazioni con molteplici università tra cui: Università di Bologna (Dipartimento Scienze della Formazione), Università La Sapienza (Dpt. Didattica del Museo e del Territorio), Roma Tre (Centro di Didattica Museale) e Pontifical Gregorian University.

Da giugno 2018 è Curatrice del Dipartimento di Arti Decorative dei Musei Vaticani.

Contattaci

Contatti Segreteria Organizzativa

soluzionimuseali-ims sas
via trebbia 33 | 20135 | Milano | Italia
Tel | Fax +39 02 5511304

museologyandvalues@conferenceflorence2018.com

museologyandvalues@operaduomo.firenze.it

Collegati con noi

Via della Canonica 1 | 50122| Firenze | Italia